STUDIO



Fondato nell'anno  2000 dall’ architetto Gennaro Ottaviano  opera prevalentemente nel settore turistico-ricettivo e residenziale avvalendosi della collaborazione continua di esperti dei vari settori. Lo Studio combina ricerca sperimentazione ed innovazione con elevata professionalità ed esperienza maturata nel settore delle nuove costruzioni, del restauro, della ristrutturazione, dell’ arredo di interni e dell’architettura del paesaggio. E’ in grado di fornire al committente una consulenza professionale completa partendo dallo studio di fattibilità  e il concept di progetto per poi essere completato con il progetto definitivo ed esecutivo di dettaglio.

Lo studio Ottaviano Architetture si occupa di PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE nel campo dell’Architettura e dell'Interior Design, con l’intento di creare un alto standard qualitativo di PROGETTO, di PRESENTAZIONE, di ESECUZIONE.

- Gennaro Ottaviano nasce a Napoli nel 1960 dove ancora risiede e svolge la sua attività professionale .

- Si laurea in Architettura presso l'Università Federico II di Napoli nel 1987 conseguendo il punteggio di 110 e lode presentando una tesi sulla Riqualificazione della Mostra d'Oltremare di Napoli ed il nuovo polo congressuale .  Successivamente alla laurea tra il 1987 e 1898 viene selezionato e assunto presso il " Consorzio Studi e Tecnologie per il Restauro" con un contratto di formazione lavoro conseguendo  la specializzazione di  " Addetto alla progettazione di restauro ed analisi strutturale " .

- Nei primi anni post laurea collabora ad alcune attività di ricerca del Dipartimento di Dipartimento di Rilievo, analisi, disegno dell'ambiente e dell'architettura della Facoltà di Architettura " La Sapienza " di Roma diretto dal Prof. Cesare Cundari ed in particolare esegue i rilievi e le analisi strutturali  di due complessi monumentali : la Chiesa di San Francesco di Gubbio e la Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi di Napoli.

- Nel settembre del 1987 viene iscritto all'Albo degli Architetti della Provincia di Napoli ed inizia la sua attività professionale collaborando presso alcuni importanti studi di architettura partenopei tra cui : lo studio degli architetti Formicola e Martorelli  , lo studio dell'ing. Luigi Castelluccio , e gli architetti Roberto Serino e Gino Anselmi  ;  lo studio del Prof. Cesare Cundari ;  lo studio degli architetti . Vincenzo Milano e Bruno Starita .

- L'attività professionale prosegue tra collaborazioni e incarichi privati di progettazione e direzione lavori e nel 2005 inizia il ciclo di progettazioni specialistiche per la realizzazione o  riqualificazione di strutture alberghiere . - Quello turistico ricettivo diventerà il settore di maggiore specializzazione  dello studio Ottaviano Architetture che negli ultimi dieci anni ha progettato e diretto numerosi interventi di riqualificazione di strutture comprendenti  Hotel , Agriturismo , Ristoranti, Centri benessere, Centri congressuali , parchi e giardini , aree verdi attrezzate .

Il Team dello studio è composto da , architetti e interior designer e si avvale della consulenza di ingegneri strutturisti , light design , ingegneri impiantisti , esperti sulla sicurezza e sulla prevenzione incendi .  

Tutte le figure professionali dello studio e i consulenti svolgono la propria specifica attività in piena sintonia sotto la regia e il coordinamento del project manager  con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni singolo committente in termini innovativi.